domenica 17 aprile 2016

Come fai sbagli - Puntata 05 (17-04-2016)

Come fai sbagli - Puntata 05 (17-04-2016)


Capitolo 9 -  Presenti e assenti
Zoe scopre subito la ragione per cui Edoardo era così contento di ospitarla, si è appena rotto un ginocchio, è stato abbandonato dalla sua ultima fidanzata e ha bisogno di qualcuno che si occupi di lui. Valeria si macera nei suoi esami di coscienza, cerca di capire in che cosa abbia sbagliato nei confronti della figlia e trova la soluzione: deve essere una madre più presente, deve lavorare meno e stare più a casa, deve lavare, stirare e cucinare. Detto fatto chiede un periodo di aspettativa alla sua capa allibita.
Walter invece è stato brutalmente licenziato, così quando Valeria, raggiante, gli annuncia che ora starà a casa non ha il coraggio di dirle che non potranno più contare nemmeno sul suo stipendio. Diego è la vittima principale di questa nuova Valeria casalinga, oltre a dover mangiare improbabili piatti sperimentali deve assecondarla in ogni suo afflato materno, condividere origami e biscottini bruciacchiati.
Laura invece sta facendo il percorso contrario, deve essere più assente, deve mollare la presa sui figli, deve lasciarli liberi di sbagliare. I due nuovi esperimenti materni falliscono, Laura torna a prendere il suo posto in famiglia cercando di risolvere i guai che i ragazzi sono riusciti a fare in pochissimo tempo, compreso lo scongelamento del freezer con l'obbligo conseguente di mangiare tutto quello che conteneva, in tempi brevissimi.
Anche i giorni da perfetta casalinga di Valeria stanno per terminare. Zoe, stanca di fare la cenerentola a casa di suo padre, cerca solo un pretesto per tornare a casa e finalmente lo trova, quando Diego le chiede se può prendersi la sua stanza da letto. Ora può tornare per riprendersi i suoi spazi e finalmente può confermare a Valeria che Walter è più scialla di Edoardo.
Zoe, capendo quanto sia insopportabile la situazione in casa con una Valeria troppo presente, cerca con ogni mezzo di renderle la vita impossibile, subissandola di richieste e di critiche. Così, quando Walter finalmente trova il coraggio di confessare di essere stato licenziato, Valeria  prende la palla al balzo, deve tornare a lavorare per forza, per risollevare l'economia di casa. Walter così può fare finalmente il casalingo e Valeria ritornare a combattere con la sua capa.
Capitolo 10 - I figli degli altri
Laura non ama gli sprechi, così ha una brillante idea per riciclare tutto il cibo che si è scongelato nel freezer: organizzerà una cena per tutti i genitori dei compagni di classe di Irene. L'idea sembra pessima a Irene, sembra pessima anche a Valeria e Walter che naturalmente sono stati invitati in quanto genitori di Zoe. Zoe è l'unica che riesce subito a volgere la situazione a suo vantaggio, organizzerà una contro-festa  a cui potranno partecipare sia i compagni di classe, sia tutti i suoi amici.
Laura e Paolo, appena vengono a sapere che ci sarà questa contro-festa e che Irene a Giulio saranno tra gli invitati ,cercano di correre ai ripari, vogliono stabilire delle regole ferree a cui i ragazzi dovranno attenersi. Incontrano quindi Valeria e Walter e riescono a spuntarla, sono così agguerriti che gli Spinelli, stremati, accettano le loro richieste. Irene è sicura che la cena organizzata da sua madre sarà un disastro e che i suoi compagni di classe la prenderanno in giro e lei si sentirà emarginata.
Laura cerca di convincerla che quello che pensano gli altri non è veramente importante, conta soltanto essere in pace con se stessi.  Irene allora decide di mettere alla prova questa affermazione materna, manda un’email a tutti genitori invitati dicendo che la cena è stata annullata. Soltanto quando vedrà come, in realtà, Laura ci tenga al buon giudizio dei suoi ospiti e li aspetti con ansia si renderà conto di avere combinato un guaio e di aver fatto un torto a sua madre.
Mentre la contro-festa è un vero successo, a casa Piccardo arrivano soltanto Walter e Valeria. Paolo è stato trattenuto in ufficio per trovare rimedio ai guai combinati dallo scriteriato nipote di de La Stella così Laura condivide con gli Spinelli la lunghissima e inutile attesa degli ospiti. A casa Spinelli intanto Giulio tenta di mettere a frutto gli insegnamenti di Oscar Pagnozzi e cerca di fare ingelosire Zoe. Pare che questa tecnica abbia un certo successo...pare... Irene si rende conto di quello che ha combinato, si confida con Valeria, ma Laura, che nel frattempo è accorsa riesce, una volta tanto, ad affrontare serenamente l'argomento e a perdonare la figlia.
Paolo rientrato a casa trova soltanto Walter che sta giocando a carte con un'espertissima e fortunata Chiara. Mangia velocemente qualche cosa dall'inutile buffet di Laura e poi, assieme a Walter e Chiara va a casa Spinelli per cercare di capire che cose sia successo in quella strana serata. Ma le sorprese non sono ancora finite. Paolo si sente subito male, poi malissimo e deve correre in bagno mentre Laura si è ripresa il ruolo che più le compete e sta sistemando la cucina devastata dalla festa. A notte fonda, finalmente la contro-festa finisce e i ragazzi se ne vanno. Paolo sta meglio ed è sollevato, per fortuna solo lui ha rischiato l'avvelenamento mangiando quel cibo scongelato. Finalmente balla con Laura, con Walter e con Valeria. Un breve momento di risate e di armonia, interrotto dall'arrivo di una volante della polizia accorsa su segnalazione dei vicini esasperati per il baccano proveniente da casa Spinelli.


1a parte


Come fai sbagli - Puntata 05 (17-04-2016... di archimedeserietv2015


2a parte


Come fai sbagli - Puntata 05 (17-04-2016... di archimedeserietv2015






Nessun commento:

Posta un commento